
Mi piacerebbe molto rispondere alla domanda con una soluzione che possa subito farti smettere di soffrire, ma ogni persona, e ogni storia, sono un mondo a sé e non esistono soluzioni universali che possano andar bene per te, perché tutto deve partire dal tuo cuore.
Quello che mi sento di dirti è che capisco perfettamente la tua frustrazione: ti senti in trappola e la cosa peggiore è sapere che sei tu stessa a metterti in questa prigione. Cosa fare quindi?
Come prima cosa non disperare: così come sei tu il tuo carnefice puoi diventare il tuo salvatore e decidere di tirarti fuori da questa situazione. Lavorando su te stessa sono sicuro che puoi farcela!
A tal proposito, ti consiglio di adottare il motto “disponibile con tutti, a disposizione di nessuno” e iniziare a prenderti maggiormente cura di quelle che sono le tue esigenze.
Prendere del tempo per te stessa ti darà la possibilità di ricaricarti, essere più serena e acquisire maggiore autostima. Questo ti consentirà di imparare a dire i tuoi primi no e farti scegliere di essere disponibile solo quando sei davvero tu a volerlo.
Buon cambiamento,
Ben Messina